I Prodotti

La produzione è basata quasi interamente su frutta di stagione.

I periodi in cui i frutti sono disponibili variano a seconda dell’annata, in base al clima e alle condizioni metereologiche.

Tra maggio e giugno sono disponibili differenti varietà di ciliegia, seguite poi da quelle di albicocca. Da luglio arrivano a maturazione pesche, prugne e a seguire, verso fine agosto pere e mele. Di questa ultima si termina la raccolta ad autunno inoltrato e si conservano per tutto l’inverno.

Da alcune varietà di mela si produce anche succo che deriva dalla pura spremitura dei frutti, senza aggiunta di altri ingredienti.
image

Dall’affettatura ed essicazione di questo frutto si produce invece uno snack goloso e facile da portare anche in giro.

image

Una varietà particolare da noi prodotta è la pomella genovese. Antico pomo autoctono le cui origini si perdono nelle pagine della storia. La leggenda vuole che arrivò anche sulla tavola dell’imperatore Federico Barbarossa, ma la storia documenta notizie molto più recenti: è infatti del 1907 la testimonianza scritta più antica e nota che fa riferimento a questo frutto che prende il nome dal fatto che venisse commerciata in cambio di sale coi mercanti genovesi.

image